Tuesday, May 29, 2012

Germania: solare da record, come 20 centrali nucleari

È stato un record assoluto, mai raggiunto in nessun altro paese

al mondo: in Germania nelle ultime, assolate giornate, gli impianti fotovoltaici hanno toccato picchi di produttività pari a 20 centrali nucleari.

"Riteniamo siano stati prodotti fino a 22mila megawatt. Che corrispondono alla produttività di 20 centrali nucleari", ha detto oggi a Muenster Norbert Allnoch, direttore del Forum economico internazionale per le energie rinnovabili Iwr, basandosi sui dati della borsa energetica Eex.

Il picco assoluto è stato raggiunto venerdì tra le 12 e le 13, ma anche nella giornata di sabato si sarebbe arrivati a 20mila megawatt. "È un record. Non ci sono altri Paesi al mondo con impianti fotovoltaici in grado di produrre 20mila megawatt di corrente elettrica", ha detto Allnoch all'agenzia Dpa.

Nonostante la Germania non sia un Paese particolarmente soleggiato, sono sempre di più i tedeschi ad aver installato impianti fotovoltaici grazie ai sussidi pubblici e al crollo dei prezzi dovuto all'ingresso dei prodotti cinesi sul mercato. Solo nel 2010 e nel 2011 sono stati installati nuovi impianti per circa 15mila Megawatt, scriva la Dpa.

Secondo Allnoch spesso si sottovaluta che l'energia ricavata dal sole raggiunge la sua intensità massima proprio quando la richiesta è più alta, nel centro della giornata lavorativa. Dopo la catastrofe di Fukushima il governo tedesco aveva deciso di chiudere immediatamente otto dei 17 reattori nucleari allora in funzione, programmando con la "svolta energetica" l'abbandono progressivo dell'atomo

entro il 2022.

No comments:

Post a Comment